Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly
Cerca la località, la destinazione, la zona dove vuoi andare e consulta i contenuti di VisitItaly

Gallerie dell'Accademia

Un stupendo complesso d’arte tra opere di artisti quali Veronese, Tintoretto e Tiziano. Oggi, il museo ospita un’ importante raccolta di dipinti veneziani e veneti: dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento. Da non perdere!

Dorsoduro 1050, Campo della Carità - Venezia

Tel. +39 0415222247

Gallerie dell'Accademia

Galleria Accademia di Venezia

Nell'autunno del 1750, a seguito della decisione del senato, aprì le sue porte l'istituto prestigioso con 36 professori, di cui erano scelti ogni anno accademico gli insegnanti per le quattro materie principali. Queste erano “figura”, “scultura”, “ritratto”, “paesaggio”, alle quali è stato aggiunto nel 1768 il corso della “prospettiva e l'architettura”. Lo scopo dell'istituto non è stato soltanto quello di formare degli artisti “professionisti” e di altissimo livello ma anche quello di restaurare, conservare e salvaguardare le opere pubbliche della Serenissima.

Da questa motivazione nacque nel 1777 per merito dell'accademico Pietro Edwards “l'autentica Carta del Restauro ante litteram”, contribuendo più tardi, alla "Instituzione di una Formale Pubblica Scuola pel Ristauro delle danneggiate Pitture". Nel frattempo continuò a crescere la “Veneta Academia di Pittura, Scultura e Architettura” nel 1807 e venne riformata in "Accademia Reale di Belle Arti". Avendo bisogno di più spazio l'istituto si spostò nell'ex convento, chiesa e scuola di Santa Maria della Carità, opera di Andrea Palladio.

L'istituto accumulò una quantità enorme di opere artistiche soprattutto per fini didattici, i manoscritti, gessi, cartoni dei suoi allievi, che formarono il primo nucleo della sua collezione. Questa durante gli anni crebbe continuamente, attraverso donazioni di collezionisti, appassionati privati ed enti pubblici. Dopo la caduta della Serenissima sono state spogliate le chiese, i palazzi e questo tempio dell'arte fu un “rifugio” per queste opere che rischiavano di andare perdute.

Il museo ospita oggi la più ricca collezione di dipinti veneziani e veneti, dal Trecento bizantino e gotico agli artisti del Rinascimento, Bellini, Carpaccio, Giorgione, Veronese, Tintoretto e Tiziano per arrivare a Giambattista Tiepolo e ai vedutisti settecenteschi, Canaletto, Guardi, Bellotto, Longhi. Artisti che influenzarono tutta la storia della pittura europea. Nel 2004 l'Accademia si è trasferita la sua sede principale nell'ex Ospedale degli Incurabili, in sestiere Dorsoduro mentre dal 2005 sono lavori in corso nella Chiesa Santa Maria della Carità per ampliare e rendere accessibile lo spazio espositivo. Così, alla fine dei lavori potremmo vedere su 12000 m² anche le opere che finora, per mancanza di sale espositive, erano immagazzinati.

Scritto da Silvia Spina - Ultima modifica: 18/09/2021
Calcola il percorso

Domande Frequenti

Qual'è l'indirizzo di Gallerie dell'Accademia?

L'indirizzo di Gallerie dell'Accademia è Dorsoduro 1050, Campo della Carità - Venezia

Come contattare per telefono Gallerie dell'Accademia?

Il numero di telefono di Gallerie dell'Accademia è +39 0415222247

Come raggiungere Gallerie dell'Accademia?

Puoi calcolare il percorso su Google Maps cliccando qui

Cerchi altre idee per dormire a Venezia?

Hotel Condor - >Jesolo
Jesolo (27 Km) - Via Padova, 35
Hotel *** frontemare con piscina e spiaggia privata con ombrellone e sedia a sdraio/lettino.ARIA CONDIZIONATA in tutte le camere compresa, tv, telefono, cassaforte, ascensore.
Locanda Ca' Zose - >Venezia
Venezia - Dorsoduro 193/B
Saremo felici di ospitarvi nella nostra Locanda del XVII secolo. La Locanda è stata completamente ristrutturata nel 2003, situata in una delle più prestigiose e centrali posizioni di Venezia, vicino alla Peggy Guggenheim Collection ed alla Chiesa della Salute sul Bacino San Marco. Questo scenario è teatro da sempre di romantiche passeggiate e di ritratti d'autore, immortalata anche da famosi pittori e grandi registi. a qui potrete raggiungere in 5 minuti tutti i mezzi di navigazione della città e volendo pittoristicamente attraversare il Canal Grande con la gondola e arrivare in Piazza San
Oasis B&B - >Venezia
Venezia - Riviera San Nicolò, 4
LE SPIAGGE DEL LIDO La nostra struttura dista 300 metri dalle spiagge “Venezia Spiagge” dove è possibile prenotare ombrelloni e lettini,con formula giornaliera o settimanale. Il costo di un ombrellone con lettino è di Euro 15,70 giornalieri,in alta stagione,con eventuale supplemento di Euro 9,20 per un secondo lettino,comprensivo dell’utilizzo dei servizi offerti..
Hotel Palazzo Sant'Antonin - >Venezia
Venezia - Fondamenta Dei Furlani 3299
Il Palazzo sorge tra una corte medievale ed e' il terzo giardino privato piu' grande di Venezia . Svegliarsi al canto degli uccelli che popolano i suoi grandi alberi frondosi é una felice opportunità che segnaliamo ai nostri Ospiti. E’ plausibile definire Palazzo Sant’Antonin come uno dei più tranquilli e silenziosi Hotel di Venezia. Le nostre 13 camere, particolarissime per la loro originalita' e diversissime l'una dall'altra; dispongono di bagni modernissimi, aria condizionata e tutti i confort possibili per potersi sentire come a casa propria ma nello stesso tempo si e' catapultati nel lontano 1800! Potrete gustare un aperitivo nella nostra tranquilla corte, nel nostro giardino fiorito, o perche' no, prenotando una delle nostre Deluxe , all'ombra di una delle terrazze private...
Biennale - >Venezia
Venezia - Castello, S.Elena - Campo Campo Grappa1
Locanda Al Giardino - >Cona
Cona (27 Km) - Viale Stazione3
LE NOSTRE GUIDE

Guida ufficiale di Visit Italy

Visit Italy Official Guide

Guide officiel de Visit Italy

Guía oficial de Visit Italy

Offizieller Reiseführer von Visit Italy

MARKETING

Per le aziende

Per le istituzioni

ALTRE LINGUE

INFORMAZIONI PRATICHE

Contatti

Termini e condizioni

Aggiornamenti COVID-19: informazioni utili per i turisti da italia.it

NEWSLETTER